Quante volte, tra il serio e il faceto, abbiamo detto (parafrasando il Sommo Poeta Dante Alighieri) “veniamo ora alle dolenti note”, quando c’era da parlare di prezzi?

C’è poco da dire, spesso il momento della formulazione del prezzo è un momento d’imbarazzo, sia per il cliente, sia per il professionista/commerciante/chicchessia. Il primo ha paura di dover sborsare troppo, il secondo ha paura della reazione del cliente, magari intenzionato ad avviare un’estenuante trattativa per ottenere anche solo pochi spiccioli di sconto.

E va bene, fa parte del gioco, direbbe qualcuno. Posso anche sopportarlo… però, mi auguro che qualcuno si trovi d’accordo, trovo del tutto insopportabile e irrispettoso che un cliente si permetta di dire, senz’alcuna conoscenza, che un lavoro è troppo caro. Specialmente nel mondo della fotografia noto questo fastidioso atteggiamento, frutto di odiosi pregiudizi duri a morire quali, in ordine sparso “eh, ma dopo tutto cosa devi fare? Premere un pulsante…” “ma il mio smartphone fa foto identiche!” “i fotografi usano la scusa del talento per farsi pagare” “spendere tanti soldi per una fotografia? Ma è una follia” e via discorrendo…

Per come la vedo io è prima di tutto una mancanza di rispetto, oltre che una dimostrazione di somma ignoranza. È intollerabile che ancora, nel 2016, si debba spiegare alle persone quale sia il valore della fotografia e, soprattutto, di quanto il lavoro del fotografo possa essere difficile, altro che “premere un pulsante”.

Certi concetti dovrebbero essere assodati, invece il grande pubblico continua ad avere un’enorme diffidenza nei confronti del nostro lavoro, e sono sempre di meno quelli che, invece, lo sanno apprezzare per davvero.

Mala tempora currunt.

Annunci

About the Author GCMars

Freelance Photographer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...